top of page
Un regalo prezioso dalla natura

La seta

Sappiamo bene che la seta è una fibra di origine animale che viene prodotta dai bachi attraverso il bozzolo da loro creato nel processo di metamorfosi. Il baco secerne filamenti lunghi anche 1 chilometro che, però, necessitano di una lavorazione e trattamenti particolari, tra cui anche l'immersione in acqua calda che ne migliora la lucentezza.

I filamenti migliori vengono scelti tra quelli la cui sezione è maggiormente rotonda, vengono poi uniti a 6/7 per formare un unico filo di seta. Si pensi che per produrre circa 20 kg di seta grezza occorre più di un quintale di bozzoli, la seta grezza, poi, in seguito al processo di "sgommatura" perde ancora quasi il 30% del suo peso.

L'uso della seta ha origini antichissime, si afferma che i Cinesi la utilizzassero già nel 3000 a.C. per tessere le preziose vesti degli imperatori. Dalla Cina, poi, attraverso i mercanti, i tessuti di seta vennero commercializzati come bene di lusso per la loro bellezza, leggerezza e resistenza.

I Tappeti in seta

La seta, nell'annodatura dei tappeti, venne utilizzata per impreziosire i tappeti della corte persiana. Serviva a mettere in risalto una determinata lavorazione o un determinato disegno, delineandone i contorni. In alcuni casi, i tappeti tessuti erano (e sono) interamente in seta, sia il vello che la trama e l'ordito.

Questo comporta una notevole complessità nella lavorazione. Basti pensare a quale enorme differenza di spessore vi sia tra un filo di seta e uno di lana o di cotone. Ciò significa che se un tappeto di buona qualità annodato in lana presenta circa 3000/4500 nodi per decimetro quadrato, la densità di nodi necessari per la stessa metratura di un tappeto in seta sarà di almeno 10.000 nodi arrivando sino a 15.000 nodi; di conseguenza i tempi di realizzazione raddoppiano.

Per questo motivo le sete utilizzate nell'annodatura dei tappeti sono sempre di alta qualità e conferiscono a questi manufatti un grande valore.

La sottigliezza dei fili consente un'altissima definizione nei disegni che sembrano quasi dipinti tanto che spesso, poiché nella maggioranza dei casi si presentano in piccole dimensioni, i tappeti vengono appesi piuttosto che riposti a terra. 

nodo persiano.jpg
Selezione di Kum Imperiali in seta
bottom of page